Pages

quarta-feira, 14 de maio de 2025

Cap. 2 - Battaglia

Nenhum comentário:
 

Questo contenuto non è adatto agli studi teologici. I personaggi sono fittizi.

Lunedì - 1° giorno di lockdown

Nella piazza...

— Restare a casa... Beh, io non ho una casa. Ora, poiché non c'è più nessuno in giro come me, Nestore, il viandante, andrò a chiedere l'elemosina. — Arrotola il giornale in un megafono e fa un discorso. — Popolo apocalittico, ci stanno privando dell'interazione sociale. Ciò significa che la fine del mondo è vicina. E io, in quanto guardiano della città, sarò il primo ad affrontare questo nemico invisibile. Preparate le armi!


Nella casa parrocchiale...

— È una buona idea lasciare uno spuntino per Nestor. — Il prete prende tutte le precauzioni e lascia un vassoio con la colazione sulla panchina della piazza. -- Pronto! Spero che gli piaccia. Cominciamo la nostra diretta. Questo sarebbe il collegamento qui? — Clicca! — Lui stesso.


Nella diretta del sacerdote...

-- Buongiorno! Fratelli e sorelle, oggi pregheremo il rosario mariano, ma prima vorrei commentare il brano del capitolo sette, versetto sette, della Sapienza.* — Lo legge. — Perché ho scelto questo versetto? Per sottolineare l'importanza del dono della saggezza nelle nostre vite. In questo momento delicato che stiamo attraversando. Se non agiamo con la saggezza che lo Spirito Santo ci dona, potremmo impazzire. Oggi offro questo rosario per tutti i cittadini di questa città. Credo...


Ore dopo...

Di fronte alla Chiesa Cristiana del Nord


-- NO!!!

— Che spavento! Buongiorno, signora Isabel. Che cosa succede?

— So che hai fede, signora Naná, ma ti prego di non benedire i templi degli altri.

-- Sta bene! Ma quando questo isolamento finirà. Non voglio nessuno di quei motociclisti nella tua chiesa. Fare rumore alla porta d'ingresso durante i festeggiamenti.

— Parlerò con loro, mi scusi, signora Naná. — Passa davanti alla chiesa e continua a benedire la città.


Nella videochiamata...

-- Buongiorno!

— Buongiorno, sindaco. A cosa devo questo onore?

— Padre, stavo studiando l'Apocalisse e mi sono imbattuto in un passaggio. Volevo sapere se la mia interpretazione è corretta.

— Per favore, leggete! — Il pastore legge.**

— È questo Michele quello che avete nella vostra chiesa?

— San Michele Arcangelo è impegnato nella battaglia celeste. Appartenente a uno degli ultimi ordini della gerarchia angelica. Egli esclamò: «Chi è come Dio?» Dio ascoltò il loro grido e allontanò gli angeli che si opponevano al suo ordine.

L'angelo che si oppone a Dio è da noi conosciuto come Satana. Alcuni lo chiamano Lucifero, ma questo nome non compare nemmeno una volta nella Bibbia. In questo brano appare come un drago. Sai perché?

-- So che. Era un serpente e si nutriva dei nostri peccati. Ecco perché cresce così tanto da assomigliare a un drago.

-- Esattamente. Dobbiamo lottare contro il peccato ogni giorno.

— Sono d'accordo, padre. E insieme a Dio vinceremo tutte le battaglie, proprio come Michele.


Di notte

Nella diretta del pastore

— Buonasera, fratelli! Oggi voglio leggere con voi Efesini capitolo sei, versetti dal 10 al 13***. — Legge il brano. — Chi può, legga fino alla fine del capitolo. Ho scelto questo brano per dimostrare che, indossando gli abiti che Dio ci ha dato, vinceremo la battaglia. Questa battaglia non è contro un altro essere umano, ma contro ciò che non possiamo vedere.

Quindi vorrei fare un sermone a coloro che disturbano le celebrazioni degli altri. Dio non è sceso sulla Terra per condannare i peccatori, ma per amarli. Quindi, ad eccezione di questo periodo di isolamento. Le porte della Chiesa di Cristo saranno sempre aperte. Per essere più esplicito, non voglio che ci sia caos alla porta di Dona Naná!

Tornando al testo... La nostra battaglia è contro il peccato. E per superarlo abbiamo bisogno dell'aiuto di Dio. Perciò dobbiamo indossare l'armatura che ci ha dato. Non come quello che Saul diede a Davide, che era grande e pesante. Ma un'armatura che possiamo portare. Ecco la parola! — Mostra la Bibbia. — Insieme a Dio, attraverso la preghiera, vinceremo tutte le battaglie. Se avete domande su ciò che ho detto, lasciatele nei commenti. Buonanotte e a domani!


*Sapienza 7, 7. Estratto dalla Bibbia copiato da: < https://www.vatican.va/archive/ITA0001/__PKR.HTM >. Consultato il 6 maggio 2025.


"Per questo pregai e mi fu elargita la prudenza;
implorai e venne in me lo spirito della sapienza." (Sapienza 7, 7)


** Apocalisse 12, 7 - 9. Estratto dalla Bibbia copiato da: < https://www.vatican.va/archive/ITA0001/__P10M.HTM >. Consultato il 6 maggio 2025.


Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo.

Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. (Apocalisse 12, 7-9).


***Efesini 6, 10 - 13. Estratto dalla Bibbia copiato da: < https://www.vatican.va/archive/ITA0001/__PYI.HTM >. Consultato il 6 maggio 2025.


Per il resto, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. Rivestitevi dell'armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti. Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. (Efesini 6, 10 - 13)

Nenhum comentário:

Postar um comentário

 
Created By Sora Templates